borgo Piano cavaliere

a Contessa Entellina, nella zona adiacente all’abitato, poichè si presta all’impianto intensivo di fruttiferi, una ventina di lotti saranno di due ettari circa,
nella rimanente parte la superficie attribuita ad ogni lotto è variabile da 3,00 etari ai 5.80.
La diversa ampiezza è naturalmente dovuta alla differente qualità del terreno; si sono fatti più ampi i lotti con terreno mono fertile e si è attribuita ad alcuni lotti parte delle superfici non coltivabili vicine, che, allo stato attuale, rappresentano delle tare.
Si è prevista e tenuta presente la sistemazione idraulico-agraria da applicare a questi terreni e la costruzione di buone mulattiere per il libero accesso ad ogni lotto. L’insediamento rurale è stato previsto in tre gruppi principali, di cui uno vicino allo stradale in costruzione, Contessa Entellina-Belice, un altro nel fondo Portone, ed il terzo presso il casamento Roccella.

la mancanza di credito e sbocchi commerciali, e soprattutto di un’adeguata assistenza tecnica, non [permette] ai nuovi coloni di passare da un’agricoltura di sussistenza a una orientata verso il mercato, obbiettivo che era stato tra i principali della riforma.

Borghi del Consorzio

Borghi di tipo ABorghi di tipo BBorghi di tipo C
Borgo Giacomo Schirò (ECLS)*
Borgo Domenico Borzellino (ECLS)*
Montagnola**
Coglitore**
Arcivocale**
Pietralunga**
Case Marchese**
Costa di Palermo**
Case Mazzaporro**
Cozzo dell’aquila**
Case Sparacia**
Masseria Magione**
Masseria Casale**
Donna Beatrice**
Casa Spina**
Regione Cento (Case Carbone)**
Masseria Renelli**
Regione Bruca**
Piano di Corte**
Giammaria**
Liotta**
Cozzo di Castro**
Case carrubba**
Senore**
Regione Chiappetta**
* realizzati**progettati o programmati***in costruzione

Borghi ERAS

Borghi di tipo ABorghi di tipo BBorghi di tipo C
Borgo Pizzillo*
Borgo Piano Cavaliere***
Borgo Castagnola**
Borgo Rossella**
Garcia (scuola)**
Roccella (scuola)**
Madonna della Scala (scuola)**
Cucca (scuola)**
* realizzati**progettati o programmati***in costruzione

nei riguardi della scuola che la distribuzione delle finestre che illuminano l’aula non evita una notevole zona di ombra e che non sembra rispettata la proporzione della superficie libera di dette finestre e quella dell’aula. Inoltre, le latrine non risultano orientate verso Nord ed un ambiente per antilatrina e quelli per i lavabi e per la doccia non sono direttamente illuminati. Dal punto di vista economico, non sembra sia stato applicato il criterio della massima economia dichiarato della relazione illustrativa che accompagna il progetto […]. Si osserva, altresì, che alcuni prezzi unitari appaiono elevati […]; che nell’elenco dei prezzi sono da depennarsi le voci che non trovano applicazione nei lavori previsti […] e che non risulta chiarita la provenienza dell’energia elettrica per l’illuminazione, tenuto conto che sono stati previsti gli impianti elettrici interni ai fabbricati. 

Consta di quaranta case tutte abitate da assegnatari che vi soggiornano. Esiste una Chiesa con annesso l’edificio scolastico che in atto non viene utilizzato perché la scolaresca, con automezzi posti a disposizione dal Comune di Contessa Entellina, frequenta le scuole del paese. Il fabbricato, per quanto è possibile vedere dall’esterno, sembra in ottime condizioni di manutenzione. Il Borgo è dotato di impianto di illuminazione che non è soggetto a manutenzione; pertanto il Borgo è sistematicamente al buio.

Borgo Piano Cavaliere [5.2.2023]