Su una dorsale parallela a quella dei Nebrodi, tesa quasi a toccare le vicine Madonie, si sviluppa la grande Riserva Naturale Orientata dei Monti Sambuchetti e Campanito (1.559 metri sopra il livello del mare e 1.514 m s.l.m.), in assoluto la più grande della provincia di Enna. La RNO prende il nome dalla presenza di alcuni arbusti ben sviluppati di Sambucus nigra pianta che predilige luoghi umidi e ricchi di sostanza organica. Il valore naturalistico della Riserva di Sambuchetti-Campanito è eccezionale per la varietà di ambienti e di biodiversità presenti e ospita pascoli montani e diverse zone umide come i margi (luoghi dove le acque che scendono giù dalle cime si raccolgono in pozze), piccole paludi o laghetti (il più alto a oltre 1350 metri di altezza sul livello del mare). Il paesaggio richiama quello dei Nebrodi con cime svettanti, pinnacoli quarzarenitici che sembrano quasi piramidi naturali tra il verde cupo dei boschi. Molto spesso in inverno questi luoghi si ricoprono di neve anche per mesi interi, soprattutto sul versante Nord, e il paesaggio assume un aspetto nordico con i suoi laghi ghiacciati, gli alberi adornati dalla neve e un silenzio che si interrompe soltanto in primavera per il gocciolio dei ghiacci che si sciolgono durante il disgelo per andare ad alimentare i laghetti montani o scendere a valle. In estate invece, il paesaggio si arricchisce di mille colori e profumi e l’intera zona ai piedi del Campanito è rinverdita dalle verdi chiome dei pioppi che circondano i laghi, dalle macchie dei faggi misti agli agrifogli e dalle ricchissime distese erbose che forniscono ottimi pascoli per i bovini in alpeggio. In questi ambienti vive una fauna ricca di specie: la testuggine palustre siciliana, diversi anfibi, la biscia, la martora, il gatto selvatico, il picchio rosso maggiore, la poiana, falchi ed altro. Dalla cima del Sambuchetti si domina un vasto panorama; l’Etna, le Madonie ad ovest, il mar Tirreno con le vallate di Mistretta e Tusa a nord ed il Bosco di Sperlinga a sud.
Il percorso che verrà affrontato durante la nostra passeggiata in ascolto ci porterà nella prima tappa ai laghetti seminaturali Campanito. Il lago più ampio a circa 1257s.l.m. è di origine naturale. Dal primo laghetto si raggiunge attraverso un sentiero il secondo, meno esteso, ma con le stesse caratteristiche, ed il sentiero sale a tornanti in direzione est verso la cresta tra il Monte Campanito (1512 s.l.m.), roccione arenaceo appuntito, e il Monte Sambuchetti. Salendo la vegetazione cambia, nel querceto e si incontrano i primi faggi accompagnati da un piccolo fungo bianco dall’aspetto lucido che cresce sulla corteccia. A quota 1430 s.l.m. il sentiero incontra una sterrata forestale che ci condurrà presso un enorme sasso quarzarenitico scavato a ricavare un’ampia e comoda stanza. Questa abitazione rupestre è chiamata dai locali “Grutta de’nivarula” cioè rifugio per gli operai che ogni inverno si occupavano di trasformare la neve in ghiaccio e conservarla per il commercio estivo. (maggiori info su artemisia e guidasicilia)
La particolarità della #soundwalk è legata al fatto che la tratta verrà percorsa in silenzio per favorire l’attenzione sull’ascolto. A questo proposito potranno essere ritagliati alcuni momenti per parlare in generale del Paesaggio Sonoro, dell’Ecologia Acustica e, in particolare, delle attività dell’Associazione. Consigliamo ai partecipanti scarpe e abbigliamento comodi, pranzo al sacco ed una bottiglia d’acqua.
Lunghezza: 4 km circa (solo andata) Durata: 3h comprensive di soste per ascolti e spiegazioni. Difficoltà: media, con passaggi su terreni sterrati. Numero Partecipanti: il numero massimo è fissato a VENTI PERSONE. Posizione Maps: vai alla mappa
Programma della giornata ore 8.00: Incontro presso l’area di servizio ENI di Bonagia (Palermo) ore 8.30 Partenza per la Riserva del Monte Sambuchetti ore 10.30: Introduzione e inizio della soundwalk presso l’entrata della Riserva sulla SS117 ore 13.00: Arrivo e pranzo al sacco ore 16.30: Ritorno e rientro a Palermo
Costi e Prenotazione Il costo di partecipazione è di 10€ a persona (non comprende la quota per la benzina da condividere). Le prenotazioni vanno effettuate raggiungendoci ai numeri 3490534941 (Fabio) e 3271558689 (Pietro). Per qualsiasi altra informazione o chiarimento non esitate a contattarci. Non saranno valide quelle sull’evento Facebook o tramite messaggio privato.
N.B.: Le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di venti partecipanti, a prescindere dalla data di chiusura delle prenotazioni. Si consiglia pertanto di affrettarsi a prenotare. Per info e chiarimenti non esitate a scriverci dalla pagina contatti.
Non puoi copiare il testo ma puoi contattarci per avere maggiori informazioni