Caricamento Eventi

COSA È UNA SOUNDWALK?

Il 2 giugno 2023, il progetto Marginal Studio, curatore del festival LOTS – Libero Osservatorio Territoriale Sud, ci ha invitato a condurre una soundwalk tra il Vallone Arcera e il rifugio del Cappelliere all’interno della Riserva di Bosco Ficuzza.
 
La soundwalk, termine coniato da Hildegard Westerkamp a fine anni Settanta, indica una semplice attività rivolta a chiunque abbia voglia di esplorare il paesaggio attraverso l’ascolto. È una pratica che prevede il camminare in silenzio, prestando attenzione all’ambiente acustico e alla propria presenza all’interno di esso. 
 
La stessa Westerkamp dice che
«A soundwalk is any excursion whose main purpose is listening to the environment. It is exposing our ears to every sound around us no matter where we are. We may be at home, we may be walking across a downtown street, through a park, along the beach; we may be sitting in a doctor’s office, in a hotel lobby, in a bank; we may be shopping in a supermarket, a department store, or a Chinese grocery store; we may be standing at the airport, the train station, the bus-stop. Wherever we go we will give our ears priority. They have been neglected by us for a long time and, as a result, we have done little to develop an acoustic environment of good quality».

PROGRAMMA

ore 9.30: Incontro presso lo svincolo di Giacalone. Qui, la posizione esatta.
ore 9.45: Partenza per la riserva di Bosco Ficuzza
ore 11.00: Introduzione ed inizio della passeggiata sonora
ore 13.00: Arrivo presso il rifugio del Cappelliere
ore 15.00: Rientro a Palermo

Lunghezza: 4 km circa
Durata: 2 h comprensive di soste per ascolti, spiegazioni.
Difficoltà: bassa, con passaggi su terreni sterrati, soprattutto all’interno del bosco. Adatto anche a bambini (dai 7-8 anni in su) accompagnati.

PRENOTAZIONI E ALTRE INFO

La partecipazioni è gratuita ma è necessario per motivi organizzativi effettuare la prenotazione, raggiungendoci ai numeri 3490534941 (Fabio), 3386700017 (Zeno).

Per qualsiasi altra informazione o chiarimento non esitate a contattarci.

N.B.: Le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto, a prescindere dalla data di chiusura delle prenotazioni. Si consiglia pertanto di affrettarsi a prenotare.

Non puoi copiare il testo ma puoi contattarci per avere maggiori informazioni