borgo cammisini

VacuaMoenia.net · Borgo Cammisini

in sede degli esami preliminari alla consegna dei lavori è stato rilevato che la maggior parte dei terreni sui quali si deve intervenire, ricadono in zone che presentano particolari difficoltà e per natura e giacitura, nonchè per altitudine, esposizione e caratteristiche climatiche

rendano necessario operare in luogo diverso da quello previsto; in tali casi è d’uopo fare pervenire all’Ufficio Assegnazioni una dettagliata relazione dalla quale risultino i motivi che rendono consigliabile lo spostamento […], affinchè l’Ufficio Amministrativo abbia gli elementi per proporre all’Assessorato per l’Agricoltura le modifiche occorrenti.  È evidente, infatti che se la superficie prevista per la costruzione non è tecnicamente idonea mentre più adatta risulta quella costituente un lotto già assegnato, occorre modificare il piano di ripartizione in modo da destinare all’assegnatario la superficie prima interessata dalle costruzioni e lasciare disponibile per questo ultimo il terreno già in possesso dell’assegnatario.

un aspetto moderno ed accogliente con locali ampiamente illuminati, areati e ben curati, anche nelle opere di rifinitura come rilevasi dai computi metrici.

prima della lottizzazione […], si deve prevedere la trasformazione fondiaria, e quindi la costruzione di case, di strade, di acquedotti ecc.; poichè questi non bastano da soli a determinare uno stabile e progressivo incremento produttivo, per ottenere pronti e tangibili effetti occorre intervenire innanzitutto con iniziative di carattere agrario, tenendo presente che, nella generalità dei casi, gli assegnatari sono braccianti privi di mezzi di produzione. I dissodamenti, le motoarature, gli attrezzi, il bestiame, i concimi, le sementi elette, Ie piantine da porre a dimora, le sistemazioni idraulico agrarie, debbono costituire i primi interventi dell’E.R.A.S.: le strade e le case, gli acquedotti e gli elettrodotti devono divenire conseguenza immediata di una rinnovata ed intensificata agricoltura, che dei contadini deve fare, come bene ha detto il Prof . Bandini, gli attori della Riforma. Si deve pensare a valorizzare l’unico loro capitale che è il lavoro, per fabbricare le case, per costruire le strade, per attuare le provviste d’acqua, in connessione ed in conseguenza di una rinnovata e progressiva agricoltura.

non è stato provveduto alla redazione del verbale di consistenza poichè si è dovuto procedere ad uno spostamento del tracciato previsto a causa dell’interferenza con la costruenza autostrada [Palermo-Catania, n.d.r] e relativi svincoli.
[Si ordina] all’Impresa SITEC di sospendere i lavori medesimi che saranno ripresi non appena esperita la pratica espropriativa.

Borgo Cammisini [17.9.2022]